Scenario 7 - Night in Bessarabia

« Older   Newer »
  Share  
Travellinfan
view post Posted on 28/5/2008, 09:53




BESSARABIA, APRILE 1944 - Per la metà di Aprile 1944, il fronte meridionale russo aveva visto molte unità sovietiche all'offensiva per 4 mesi di seguito. Il Piano di Zhukov di attaccare al di la del fiume Dneister sino a Chernovtsy venne approvato dalla Stavka, e truppe russe raggiunsero infine i Carpazi tagliando fuori le forze tedesche in Polonia dlle armate della Russia meridionale che stavano ora ritirandosi in Romania.
Dal momento che i costanti attacchi delle bande partigiane minacciavano sia i rifornimenti che le comunicazioni per le truppe avanzate tedesche, si resero necessarie sempre maggiori truppe di retroguardia per sedare le rivolte locali.







... Ecco il piazzamento iniziale, si puo' notare come i gruppi partigiani controllino buona parte del territorio.. e le truppe tedesche in recon entrino nella boscaglia...

image




come detto precedentemente.. ecco i gruppi tedeschi che entrano da Ovest... e si trovano subito ad affrontare un piccolo gruppo di partigiani armati di MG leggera... anche i tedeschi rispondono immediatamente al fuoco partigiano ma le MG leggere tedesche si inceppano... e danno la possibilità alla squadra partigiana di ritirarsi ferita tra i boschi in direzione ovest...

image




..I tedeschi intanto avanzano avendo anche recuperato le MG inceppate. I pochi gruppi partigiani che controllavano la zona Ovest resistono ma sono poi costretti a ritirarsi per la superiorità numerica avversaria. Il gruppo tedesco A si inoltra nella boscaglia in direzione Est, attraversando al ferrovia... il team partigiano nascosto in buche del Gruppo D prova con il suo cal.50 a fermare l'avanzata ma inutilmente, i tedeschi escono indenni dal fuoco partigiano. e quest'ultimi con i cecchini riescono a ferire l'altro team del gruppo D uscito allo scoperto.

Intanto il gruppo C è costretto anch'esso a ripiegare in direzione Est, L'avanzata tedesca (B) è veloce e potente, anche grazie all'entrata dell' eroe...

image

Edited by Travellinfan - 28/5/2008, 13:56
 
Top
Travellinfan
view post Posted on 28/5/2008, 11:36




... a questo punto anche grazie a cecchini veramente precisi, la battaglia sembra in mano hai tedeschi che continuano ad avanzare... Il Gruppo tedesco B avanza ad a SudEst e riesce in mischia a far fuori vari partigiani (C) che erano nascosti nella boscaglia... ma una squadra del gruppo C partigiano riesce comunque a scappare in direzione nord cercando riparo anche dal fuoco nemico del crucco gruppo A.
..i tedeschi erano sicuri di aver in pugno la situazione, ma avevano sottovalutato la velocità dei partigiani nelle loro terre (E-C-D).

image

.. andando cosi a conquistarsi i 5 punti strategigi da dove potevano controllare l'avanzata, ora non piu' pericolosa, tedesca... andando a tagliare i rifornimenti che servivano al fronte crucco...

image



In conclusione è stata una bella battaglia... il partigiano si è difeso con tutte le sue armi a disposizione, mortai, MG... ma l'avanzata tedesca era veramente potente.... i crucchi pero' erano troppo sicuri e tranquilli della vittoria e questo li ha portati alla sconfitta...

image

... avendo sottovalutato l'obbiettivo aperto (ALL SD WIN).

Edited by Travellinfan - 28/5/2008, 14:02
 
Top
mcgallons
view post Posted on 28/5/2008, 12:28




mamma mia che bello! che bello!

rivissuto in questo modo è ancor più bello ed emozionante,sei un grande!
 
Top
mcgallons
view post Posted on 28/5/2008, 13:48




Allora ecco le mie impressioni.
Scenario bellissimo perchè la disposizione casuale delle truppe partigiane, prive di una vera e propria organizzazione e più votate al combattimento improvvisato è resa benissimo e crea confusione, almeno inizialmente al giocatore.
L'avanzata dei tedeschi, che sono disposti in fila è utile per salvaguardare almeno un punto strategico difficilmente conquistabile da una sortita russa.
Allo stesso tempo la disposizione casuale delle truppe partigiane può portare il giocatore alleato ad avere tutti gli obiettivi a portata di mano oppure tremendamente lontano.

Quello che è accaduto sul "campo di battaglia" ieri sera mi ha fatto decidere di puntare sulla conquista dei punti strategici, che mi permetteva la vittoria finale, soltanto quando i cecchini avversari mi avevano inflitto l'ennesima perdita. A quel punto uno scontro corpo a corpo era impensabile e non mi rimaneva che sfruttare i boschi, ben conosciuti dai mei militari, per raggiungere il più in fretta possibile la vittoria.
Così è stato, ma più perchè sono riuscito a sfruttare l'unico errore del Travel che per meriti miei (i dadi ieri sera non giravano proprio)...
 
Top
Travellinfan
view post Posted on 28/5/2008, 16:36




.. ecco alcune foto scattate ieri ...


image


Uno dei treni che porta rinforzi e armamenti al fronte


image


Un Gruppo tedesco in avanzata tra i boschi


image


Ecco un Team con MG Light che cerca di respingere uno dei primi attacchi partigiani.

Edited by Travellinfan - 28/5/2008, 18:04
 
Top
4 replies since 28/5/2008, 09:53   781 views
  Share